MINDFULLNESS PER PRINCIPIANTI

MINDFULLNESS
PER PRINCIPIANTI

DESCRIZIONE INCONTRI

Hai sentito parlare di Mindfulness?

Hai capito che è efficace e che tutti hanno sperimentato almeno una volta?

Ti senti un principiante?

Eccomi: questo corso è per te

La prospettiva della Mindfulness è di portare maggiore attenzione e presenza non giudicante alle nostre esperienze e in particolar modo alla sfera delle esperienze dolorose che incontriamo nel nostro vissuto, come malattie, lutti, incidenti eventi traumatici, quanto il sempre più consueto disagio dovuto al vivere intenso in una condizione di sovra esposizione a molteplici attività.

Oltre alle condizioni esterne ci sono anche delle condizioni interne che sono causa di stress e disagio e che impediscono una relazione con gli eventi che viviamo.
Nondimeno lo stress è alimentato e sostenuto da una dimensione di pensieri e preoccupazioni che si ripetono e si autoalimentano occupando gran parte del nostro vivere ed oscurando ciò che ci accade, ciò che stiamo vedendo e sentendo.
Questo eccesso di pensieri ci impedisce di vivere ampi spazi della nostra vita e per l’effetto di autoalimentarsi ci portano a vivere esperienze di più profondo disagio in cui questi pensieri si trasformano in intense ruminazioni mentali fino a generare esperienze di ansia, agitazione o depressione.

Mindfulness è “respirare” , vivere l’attimo presente in cui si vive sentendone tutte le sfumature di sapore, di intensità. La pratica di Mindfulness non promuove sensazioni, non induce stati mentali, ma piuttosto attraverso il riabbracciare quello che c’è, riattiva i propri sensi, i propri occhi, la propria pelle, il naso…. e rigenera il proprio sentire diretto e autentico, che ci permette di riconosce e comprendere la qualità delle proprie esperienze, come dice JKZ la Mindfulness è…. riprendere i sensi.

L’essenza della Mindfulness si ritrova nell’intento di stimolare una dimensione di vita che non sia solo ed esclusivamente legata al fare ma che contempli maggiormente la modalità dell’essere, dell’osservare, dell’ascoltare, del sentire per poter vivere momenti sempre più ricchi e meno dipendenti dai meccanismi di risposta automatici ed impulsivi.
La Mindfulness non intende fare delle cose per promuovere nuovi stati emotivi o indurre stati benefici, ma semplicemente induce a ripristinare la propria presenza consapevole nel proprio vivere così come avviene.

Il percorso sarà composto da:

. 5 incontri della durata di un’ora e mezza durante i quali alterneremo l’apprendimento delle pratiche meditative alla pscicoeducazione e alla teoria.

. audio e video settimanali di supporto al lavoro a casa

. 1 colloquio individuale di 30 minuti per valutare l’andamento del percorso

. supporto tramite messaggistica in caso di problematiche emergenti

. dispense create appositamente per il corso

. iscrizione ad un gruppo chiuso su fb con meditazione live tutte le settimane

Costo:

150 euro da versare prima dell’avvio del percorso.

Se porterai un amico avrai il 10% di sconto.

Se verrai in coppia pagherete 250 euro

inizio corso martedi 16 marzo dalle ore 20 alle 2130

PARTECIPA AI 5 INCONTRI
DAL 16 Marzo alle 20
ON LINE SU ZOOM

    Le iscrizioni si chiuderanno il 12 marzo.

    il corso partirà con minimo 5 partecipanti.

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