Zero aspettative

 

Genitori consapevoli vuol dire essere coscienti di chi è nostro figlio. Non il figlio ideale o idealizzato, ma il figlio reale che è davanti a noi. Le aspettative non coscienti che nutriamo per i nostri figli possono distorcere il modo in cui vediamo la realtà e influenzare le nostre scelte di genitori e il nostro agire. Alcune di queste aspettative possono essere molto limitanti e causare grande sofferenza a noi e ai nostri figli.

Se impariamo a portare la nostra consapevolezza alle aspettative, ai giudizi e alle emozioni sottese, potremo agire verso i nostri figli richieste consone al loro essere.

Loro si sentiranno “visti” nella loro unicità e sostenuti nelle loro esplorazioni del e nel mondo.

“se volete che I vostri figli siano generosi, allora dovete prima permettere loro di essere egoisti. Se li volete disciplinati, dovete prima permettere loro di essere spontanei. Se li volete grandi lavoratori dovete prima permettere loro di essere pigri.

È una sottile differenza, difficile da spiegare a coloro che vi criticano. Una qualità non può essere appresa appieno senza capirne l’opposto. ” (the Parent’s Tao Te Ching)

Zero aspettative
Condividi:
Pubblicato in: NEWS

Potrebbe anche interessarti